VISITA DEL GRAN MAESTRO EMERITO S.E. DON FRANCISCO DE PAULA DE BORBÓN Y ESCASANY V DUCA DI SIVIGLIA E GRANDE DI SPAGNA AL PARLAMENTO SICILIANO
30 settembre 2019
VISITA DEL GRAN MAESTRO EMERITO S.E. DON FRANCISCO DE PAULA DE BORBÓN Y ESCASANY V DUCA DI SIVIGLIA E GRANDE DI SPAGNA AL PARLAMENTO SICILIANO

(Il Presidente dell’ARS On.le Gianfranco Miccichè con Don Francisco de Paula de Borbón y Escasany, V Duca di Siviglia e Grande di Spagna)
S.E. Don Francisco de Paula de Borbón y Escasany, V Duca di Siviglia e Grande di Spagna, Gran Maestro Emerito dell’Ordine Militare ed Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, accompagnato dal Gran Cancelliere e del Gran Maresciallo dell’Ordine di San Lazzaro e dal Cancelliere del Baliato di Sicilia Cav. Paolo Tronca, in Sicilia per l’insediamento del Gran Baliato dell’Ordine a Monreale, è stato ricevuto il 28 settembre 2019, in Palermo, a Palazzo dei Normanni, dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On.le Gianfranco Miccichè, accolto dal capo del cerimoniale del Parlamento siciliano.
Il Presidente del Parlamento siciliano ha mostrato agli ospiti gli arazzi ed i mosaici della Torre Pisana, edificata sotto il regno di Ruggero II d’Altavilla ed utilizzata come sala del trono dai sovrani normanni e svevi.
Nel corso del colloquio assai cordiale il Gran Maestro Emerito ha illustrato la storia e l’attività dell’Ordine nel presente, sia sul piano religioso che assistenziale e caritativo, ricevendo un attestato di vivo apprezzamento dal Presidente dell’ARS, assai sensibile alle tematiche sociali. Il Gran Maestro, dal canto suo, si è detto estremamente commosso nell’essere ospite di una sede così prestigiosa ed importante per la storia della democrazia, nel passato testimone del regno di antenati della sua famiglia.
(Il Presidente dell’ARS On.le Gianfranco Miccichè con Don Francisco de Paula de Borbón y Escasany, V Duca di Siviglia e Grande di Spagna e, sullo sfondo C.W. Gilluly, Gran Maresciallo dell’Ordine di San Lazzaro)
Il Presidente dell’ARS ha sottolineato le “grandi affinità culturali ed umane” che legano i siciliani agli spagnoli, rimarcando la reciproca cordialità dei due popoli.
Il Duca di Siviglia ed il suo seguito sono stati, quindi, accompagnati per un tour del palazzo e la visita alla splendida Cappella Palatina, restando assai colpito per le bellezze storico-artistiche delle quali l’ex Palazzo Reale è assai ricco e visitando anche alcune stanze normalmente non aperte al pubblico.